Agevolazioni e Borse di Studio

 

Bando di concorso mobilità studenti verso Università degli Stati Uniti d'America

Si informa che in data odierna è stato pubblicato sul sito di Ateneo all’indirizzo http://www.unitus.it/it/unitus/cooperazione-internazionale-universitaria/articolo/cooperazione-internazionale-universitaria il bando di concorso per l’assegnazione di n. 3 contributi finanziari per attività di mobilità degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, di laurea magistrale, a ciclo unico e di dottorato di ricerca, per attività di ricerca tesi e/o tirocinio presso Università degli Stati Uniti d’America - a.a. 2017/2018.

Al medesimo indirizzo è pubblicata la domanda di partecipazione.

La scadenza per l'invio delle domande di partecipazione è il 28 marzo 2018.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Mobilità e Cooperazione Internazionale dell'Università degli Studi della Tuscia.

 

Bando di concorso per l'attribuzione di un Premio di Laurea intitolato al Dott. Andrea Tomei, socio CAI sez. Amatrice, anno 2017

Il dipartimento DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia su proposta del CAI, che ha devoluto i fondi a questo scopo, indice un premio di Laurea per ricordare Andrea Tomei, laureato in Conservazione e Restauro dell'Ambiente Forestale e Difesa del Suolo, vittima ad Amatrice degli eventi sismici dell'agosto 2016.

Il concorso si propone di diffondere una cultura attenta all'ambiente e alle foreste, di sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza della sostenibilità delle attività forestali, di divulgare conoscenze utili per il territorio montano.

Il concorso prevede un premio di 500 euro, non divisibile, assegnato ad insindacabile giudizio di una commissione composta da 2 docenti del DAFNE e da 3 membri designati dal CAI.

Si allega bando completo.

Scadenza: 2/03/2018
 

L'Università della Montagna - sede di Edolo dell'Università degli Studi di Milano - segnala che sono disponibili due borse di studio a copertura della quota di iscrizione al Corso di perfezionamento SUSTAINABLE TOURISM FOR MOUNTAIN AREAS.

Il corso è organizzato dall’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, dall’Università degli Studi del Piemonte Orientale e in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab Ricerca e Innovazione per l’ambiente e i territori di Montagna – Fondo integrativo speciale per la ricerca (FISR 2016).


Le borse di studio saranno erogate dalla Fondazione AEM  e verranno assegnate ai candidati che otterranno il miglior posizionamento nella graduatoria redatta dall'Università della Montagna.

Il corso si terrà dal 19 Marzo all'11 Giugno, attraverso il contributo di docenti e professionisti italiani e dai 7 Paesi della Macroregione Alpina, verranno forniti ai partecipanti strumenti e metodi per l'applicazione immediata del loro business.

Le iscrizioni sono aperte fino all'8 febbraio - link: http://www.unimontagna.it/web/uploads/2017/10/Bando_VI_Marzo_CDP1.pdf


La Fondazione Annamaria Catalano offre 2 BORSE DI STUDIO, pari all'importo delle tasse di iscrizione del primo anno, agli studenti che si immatricolano al CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MONTAGNA. Le borse verranno erogate sotto forma di rimborso, ad immatricolazione avvenuta.


L’ Associazione Terra di Amatrice, costituita da soci di 1° o 2° generazione originari di Amatrice, alcune settimane dopo il sisma del 24 Agosto 2016, si è adoperata da subito per supportare i cittadini particolarmente bisognosi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, concentrandosi sia negli aspetti di supporto alle attività socio-economiche sia nel risolvere problematiche temporanee di alloggio. Recentemente è stato siglato un protocollo d'intesa con il Dip. DAFNE, con particolare attenzione al corso di laurea in SCIENZE DELLA MONTAGNA. 

Il primo passo di questa intesa è stata la creazione di tre borse di studio per laureandi che svolgano le loro tesi con obiettivo il territorio Amatriciano, con progetti di valorizzazione nei campi: agricolo, dello sfruttamento sostenibile delle risorse dell’area e dell’allevamento. Parimente per gli studenti maturandi presso il liceo scientifico di Amatrice, l’associazione Terra di Amatrice ONLUS ha deciso di fornire un numero minimo di 3 borse di studio non inferiori ad € 1.200,00 ciascuna, per quegli studenti più meritevoli che intendano iscriversi alla Sabina Universitas a Rieti. Ciò perché questa Università che è collegata sia alla Sapienza di Roma che all’Università della Tuscia a Viterbo offre molteplici corsi di laurea tra cui il citato “Scienze della Montagna” unico nel suo genere e inoltre è la più vicina ad Amatrice nel territorio della Regione Lazio. 

Segue bando:

Agevolazioni per le matricole e gli iscritti a.a. 2017/2018 

In allegato potete trovare tutte le informazioni relative alle possibili agevolazioni per matricole ed iscritti a.a. 2017/2018, anche se già in possesso di un titolo di studio!


Programma Youth Employment Initiative

L’Università degli Studi della Tuscia ha aderito al progetto FIxO YEI (Youth Employment Initiative) promosso da Italia Lavoro, agenzia  del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il quale offrirà a 100 dei propri laureati un percorso di orientamento specialistico volto all'inserimento lavorativo,  nell’ambito delle azioni del programma Garanzia Giovani.

Difensore degli Studenti

L’art. 19 dello Statuto d’Ateneo istituisce la figura del Difensore degli studenti.
Il Difensore è a disposizione degli studenti per assisterli nell’esercizio dei loro diritti e per ricevere eventuali reclami. Il Difensore ha il diritto di compiere accertamenti, può chiedere atti e chiarimenti a ogni ufficio o struttura dell'Ateneo e riferisce al Rettore che, in relazione al caso concreto, sentito il Senato Accademico, adotta gli atti di competenza. Il Difensore degli studenti predispone annualmente una relazione sull’attività svolta e ne trasmette copia al Rettore e alla Consulta degli Studenti. 

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI


Consulente Psicologico

Il Servizio di counseling psicologico fornisce gratuitamente interventi di sostegno, orientamento e tutoring a studenti con problemi di inserimento e di apprendimento o con problemi psicologici legati alla vita universitaria.

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI


Coperture assicurative

Gli studenti iscritti ai corsi di studio di questa Università sono destinatari delle seguenti coperture assicurative:"Infortuni" che gli stessi subiscano nell'esercizio di tutte le attività istituzionalmente organizzate dall'Università, comprese le attività svolte all'esterno della struttura universitaria, "Responsabilità Civile massimale di Euro 5.000.000 unico per danni a persone, cose od animali".

MAGGIORI INFORMAZIONI QUI


Certificazioni Linguistiche

Vuoi sostenere un esame per conseguire una certificazione linguistica internazionale? Scopri come QUI

Office 365 Gratis

E’ disponibile per tutti gli studenti e per tutto personale dell’Ateneo la Suite di Office 365 ProPlus.

Cosa comprende la licenza

Office365 ProPlus offre l'installazione su un massimo di 5 dispositivi, personali o di proprietà dell'Ateneo dell'Università della Tuscia  (solo per postazioni non gestite centralmente dal Servizio Sistemi Informatici o dai singoli dipartimenti), di tutti i prodotti della suite Microsoft Office quali Access, Excel, InfoPath, Lync, OneDrive For Business Sync Client, OneNote, PowerPoint, Publisher, Word. Il servizio comprende anche l'installazione della suite su dispositivi mobileMaggiori informazioni 

Sistema operativo: Windows 7 o successiva, Mac OS X 10.6 o successiva, iPad versione 7.0 o successiva, Android 4.0 o successiva.

Versione: 32bit (consigliata per tutti i dispositivi) o 64bit

LEGGI QUI su come ottenere la licenza


Cerchi un Professore o un Impiegato della nostra Università?

Consulta la Rubrica di Ateneo e troverai tutti i numeri di telefono ed Email di cui hai bisogno!

Per telefonare si dovrà fare 0761.357+ultimi tre numeri dell'interno (senza il 2).

Ad esempio, se nella Rubrica trovate il numero 2391, dovrete comporre 0761-357391.