SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZE DELLA MONTAGNA (SISM)

 

Avventura Parco Nazionale Come si guida un grande Parco? Vita con le fiere? Soli contro tutti? Una storia poco conosciuta…

di Franco Tassi,  naturalista, giornalista, Centro Parchi di Roma


La vita di Franco Tassi, Direttore di un grande Parco Nazionale in Italia, tra gioie e dolori - Un’avventura colorata e ricca di sorprese sul Fronte della Natura – Giorno e notte tra le fiere a quattro zampe (Orso Lupo Lince), circondati da nemici (e falsi amici) a due zampe – Più numerosi avanzano i successi della Conservazione, più intensi si scatenano gli attacchi di speculatori, politici e predatori del patrimonio naturale – Può il Lupo salvare un villaggio in agonìa? – La lunga Guerra per il Parco Nazionale d’Abruzzo, una storia vera che andrebbe meditata, ricordata e insegnata ai giovani...

Avventura Parco 2018 Franco Tassi.pdf

"NIHIL SINE SILVA"

Delle bellissime immagini inviateci dal Prof. FRANCO PEDROTTI del Bosco di Valzo, "un bosco ceduo di roverella destinato a diventare una SILVA PROFUNDA" in cui il Professore emerito ha fatto installare una targa con il motto "NIHIL SINE SILVA".


 

Carta per la lotta agli incendi boschivi in Abruzzo (12.1.2018)


Principali contributi del Presidente della Società Italiana di Scienze della Montagna FRANCO PEDROTTI, Professore emerito presso l'Università di Camerino: