Consigli Utili & App...quello che non trovate sui libri

In questa pagina gli studenti possono trovare una miscellanea di risorse e consigli utili per meglio muoversi durante il proprio percorso di studi.


Come scrivere una mail a un professore per chiedere la tesi

Trucchi per non peccare nello scrivere, come per esempio mandare una mail informale ma non troppo seria.

LEGGI QUI


Hai dubbi su come scrivere in maniera corretta il tuo CV?

Stai scrivendo il tuo CV e sei in dubbio se inserire o meno una fototessera? Se segnalare o meno la tua passione per la danza o il calcio?

Scrivilo passo dopo passo seguendo le semplici istruzioni sul sito www.joobydoo.it!

LEGGI QUI


Hai formattato il pc e devi installare di nuovo tutti i software?

Niente panico! Invece di impazzire per ritrovare i programmi su internet e scaricarli uno per uno, visita la pagina di Ninite!!! Tutti i programmi open source che desideri in un solo sito e con pochi clic.


Curriculum vitae: cos'è e come si fa

Quali sono le caratteristiche di un curriculum efficace? Come si scrive? Quali sono i modelli da seguire? Troverete tutto in questo articolo.

LEGGI QUI


Dove trovare un articolo scientifico?

Esistono diversi database utili, ma alcuni di essi offrono anche la possibilità di scaricare gratuitamente il materiale desiderato. Ecco un elenco utile:

  1. ResearchGate
  2. Scopus
  3. Google Scholar
  4. ScienceDirect
  5. Academia
  6. Scribd
  7. Mendeley

Come scrivere una Bibliografia

State scrivendo una Tesi o una Tesina e non sapete come si scrive una Bibligorafia? Seguite questi consigli per risparmiare tempo e fatica.

LEGGI QUI


Biblioteche On Line: tanti libri a portata di clic

Un tesoro digitale tutto da scaricare! Grandi classici delle scienze, testi introvabili e tutta la letteratura storica degli ultimi 150 anni...un patrimonio a disposizione di tutti nelle più grandi biblioteche digitali del mondo! Date uno sguardo qui:

  1. Biodiversity Heritage Library
  2. Internet Archive e Open Library
  3. Gallica
  4. Botanicus
  5. Global Plants
  6. BookSC
  7. Digital Library del Real Jardín Botánico de Madrid
  8. Biblioteca Elettronica di Berlino
  9. Persée Digital Library
  10. Europeana Digital Library
  11. The European Library
  12. Perseus Digital Library

Tassonomia no problem!

Dubbi sul nome di una specie, sul genere di appartenenza, sul patronimico? Nessun problema con la banca dati "The Plant List". Basta inserire il nome della specie per avere l'elenco completo dei nomi accettati, dei sinonimi, delle varietà, ecc.

Segnaliamo anche il progetto Acta Plantarum un open source finalizzato allo studio della Flora spontanea d'Italia, corredato di schede botaniche, ottime immagini utili ai fini del riconoscimento ed un forum dedicato.

Per la tassonomia degli insetti è interessante visitare il sito di Insetti Italiani. Pagine dedicate ai principali ordini, elenco alfabetico e sistematico delle specie, documenti e video YouTube. Un contenitore ricco di informazioni, consigliato.


Dizionari di termini tecnici

Non sapete come tradurre un termine tecnico dall'italiano all'inglese e viceversa? Avete bisogno di traduzioni affidabili anche in un'altra lingua? Consultate questi due dizionari!!!

  1. InterActive Terminology for Europe (La banca dati terminologica multilingue dell'Unione Europea)
  2. XiloGloss (Glossario multilingue dei termini usati in tecnologia del legno)

Come fare una presentazione in Power Point. Video Corso di 8 lezioni


Come utilizzare Excel. Video Corso di 24 lezioni


Come utilizzare Word. Video Corso di 20 lezioni


Una App per riconoscere le piante

Fai una foto con il cellulare alla specie che desideri identificare. Pl@ntNet ti aiuta a riconoscerla. Identifica, esplora e condividi le tue osservazioni botaniche. Disponibile su Google Play Store e App Store.


Le montagne chiamano! Esplora più montagne di un alpinista!

PeakFinder Earth lo rende possibile... e mostra i nomi di tutte le montagne e vette con una visualizzazione panoramica a 360°.
Funziona completamente offline e in tutto il mondo! L'app conosce più di 250.000 vette, dal Monte Everest alla piccola collina dietro l'angolo.


Mountains AR: Riconosci le vette con il tuo iPhone

La realtà aumentata (al prezzo di 2,99 euro) viene invece utilizzata da Mountain AR che afferma di avere in catalogo oltre 310mila vette. A parte quando bisogna visualizzare le mappe, lavora completamente offline.


Crea il tuo Inventario Forestale con una App

Forest Inventory App è un'applicazione per dispositivi Android appositamente dedicata all'attività di rilievo nei boschi e destinata principalmente ai gestori di risorse naturali. L'App supporta gli utenti nelle attività di rilevazione e registrazione dei dati che possono essere acquisiti anche in modo personalizzato e consente ai forestali di raccogliere dati GIS (location-based), come marchio, tracklog del GPS, foto geotaggate. Inoltre, l'applicazione dispone di una interfaccia utente in grado di semplificare e ottimizzare il processo di acquisizione dei dati sull'albero.


Software GIS open source

Uno strumento fondamentale per chi vuole cimentarsi con la cartografia, sempre più importante nel mondo delle scienze naturali. Q Gis è un software open source sviluppato da una squadra di volontari e organizzazioni dediti. Il sito ufficiale ospita risorse ed un forum dedicato, tutto in italiano. Disponibile anche il manuale per iniziare ad entrare in contatto con il software e scoprirne le potenzialità.


Indagini sul campo forestale attraverso uno smartphone

MOTI è un app Android per acquisire e calcolare la superficie basale, numero di alberi per ettaro, l'altezza degli alberi e gli incrementi volumetrici per gli inventari forestali. Esso include funzionalità GPS, tavole di cubatura e di progettazione e stime per i calcoli in tempo reale. MOTI è sviluppato da Berna Università di Scienze Applicate ed è liberamente disponibile cliccando QUI


Sicurezza in Montagna...geolocalizzazione e inoltro delle richieste di soccorso con una APP

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta. Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ. SCOPRI DI PIU'


Sentieri e percorsi di montagna...tutto in una APP

Scopri migliaia di sentieri e percorsi, scarica le mappe topografiche premium più dettagliate e scegli la tua avventura grazie al sistema di navigazione GPS. Condividi i tuoi itinerari e pubblica i tuoi percorsi con foto e descrizioni. ViewRanger è perfetta per tutte le attività outdoor come il ciclismo, l’escursionismo anche in montagna, uscite a cavallo o una semplice gita fuori porta.


Meteo in Montagna...tieniti aggiornato

METEOMONT è un'app sviluppata dal Servizio METEOMONT - Servizio Nazionale di Monitoraggio e Previsione Neve e Valanghe dei Carabinieri e del Comando Truppe Alpine in collaborazione con il Servizio Meteorologico dell'A.M.

Consente di accedere alle informazioni meteo-nivometriche, al bollettino di pericolo e ad alcuni supporti utili per chi frequenta la montagna, già pubblicati sul sito www.meteomont.gov.it.
E' strutturata per supportare le esigenze di diversi utenti, dai meno esperti a quelli più esperti ed addetti ai lavori, dallo sciatore in pista a quello escursionista fuori pista, dal rilevatore al previsore o addetto al servizio di protezione civile.