15 GIUGNO 2018: INCONTRO CON L'AUTORE PAOLO PIACENTINI

FB_IMG_1527584530914jpg

Organizzato dall'Associazione INACHIS di Rieti con l'Università della Tuscia - Corso di laurea in Scienze della Montagna, sotto l'egida del Gruppo Regionale Lazio del Club Alpino Italiano e della Tutela Ambiente Montano, con l'adesione attiva delle sezioni del Club Alpino Italiano della Provincia di Rieti (Amatrice, Antrodoco, Leonessa, Rieti), si terrà alle ore 17.30 venerdì 15 giugno in Palazzo Dosi, piazza Vittorio Emanuele a Rieti, un significativo incontro per conoscere da vicino e con occhi diversi l'Appennino. Sarà infatti presente l'Autore del libro APPENNINO ATTO D'AMORE, Paolo Piacentini. Fondatore di Federtrek, è un instancabile camminatore e promotore di Cammini per conto del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Ha ideato e lanciato in tutta Italia la Giornata del Camminare che si svolge ogni anno a Ottobre. Il libro APPENNINO ATTO D'AMORE è presentato in molte città italiane con grande interesse da parte del pubblico che vuole scoprire le terre alte più marginali e meno battute dal turismo montano meglio organizzato. La bella prefazione al libro è del noto scrittore Paolo Rumiz che tuona così, dopo il terremoto tra i Monti della Laga e i Sibillini: "se l'Italia perde l'Appennino, perde se stessa". Modera la serata, la socia del CAI di Amatrice Ines Millesimi.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.


ITALIAN MOUNTAIN LAB: Incontri con l'autore

Nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab - promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia, si dà il via nel mese di febbraio 2018 ad una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna in cui autori di libri ispirati dai monti dialogheranno con gli studenti universitari dei tre atenei partner. 


  • RacCONTA LA MONTAGNA (sede Edolo)

RacCONTA LA MONTAGNA  si presenta come una successione di aperitivi letterari (calendario eventi disponibile sul sito Unimont: http://www.unimontagna.it/?s=&meta[data_media]...) che si svolgeranno presso l’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano, in cui gli autori racconteranno e discuteranno dei loro libri. Un gruppo di lavoro composto dagli studenti universitari di UNIMONT si impegnerà a leggere i libri proposti nella rassegna, per dialogare con l’autore durante la presentazione.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e a partecipazione libera.

Maggiori informazioni al link: http://www.unimontagna.it/database/racconta-la-mon...
 
 
  • INTER FAGOS ET SAXA (sede di Rieti)

Scienze della Montagna presenta "INTER FAGOS ET SAXA - Dialoghi sulla montagna e dintorni", una rassegna letteraria sul tema della montagna a 360 gradi che si svolgerà presso il Polo Universitario di Rieti, creando un intreccio perfetto con gli aperitivi letterari di "RacCONTA LA MONTAGNA".

Numerosi gli autori che presenteranno i propri libri insieme ad un gruppo di lavoro composto dagli studenti universitari di Scienze della Montagna che si impegnerà a leggere preventivamente i libri proposti nella rassegna, per dialogare con l’autore durante la presentazione.

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico e a partecipazione libera.

Un evento in collaborazione con il Comune di Rieti e il contributo di Sabina Universitas, Edizioni Il Lupo e Camera di Commercio di Rieti. 

Visitate l'album fotografico della rassegna sulla nostra pagina FB: https://www.facebook.com/pg/scienzedellamontagna/p...


SCHEDE DESCRITTIVE DEGLI INCONTRI:

prev next

Nell’era degli apericena, a Rieti nasce l’ APERIMONTANO, un aperitivo culturale in cui discorrere di temi legati alla montagna in tutte le sue sfaccettature, gustando un drink e del buon cibo a kilometri zero, insieme ad ospiti d'eccezione del mondo alpino ed appenninico.

Un’idea sviluppata dalla sezione Giovani della Società Italiana di Scienze della Montagna (SISM).




APPUNTAMENTO:

18 MAGGIO 2017 - Aperimontano "Dalle Alpi agli Appennini"

SEDE: Depero Club (Via T. Varrone, 36 - Rieti) ORARIO: 18.30

Special guest: GIAN LUCA GASCA (www.gianlucagasca.com)

Classe ’91, reporter, viaggiatore e scrittore di montagna, Gian Luca ci racconterà dei suoi viaggi attraverso le Alpi e gli Appennini, che lo hanno anche condotto ad Amatrice a pochi giorni dal sisma del 30 ottobre scorso. Due percorsi decisamente intensi che passano attraverso la storia e si proiettano nel futuro delle montagne italiane, ambienti troppo spesso considerati marginali.

Un evento patrocinato da: Comune di Rieti, Corso di Laurea in Scienze della Montagna, Sabina Universitas, CAI sezioni di Amatrice, Antrodoco, Leonessa e Rieti. 

prev next