In questa pagina verranno raccolte le disposizoni di Ateneo per quanto concerne l'emergenza Covid-19

Comunicato del Rettore

Carissimi, 

nell'ottica di ridurre al minimo la mobilità dei dipendenti e le occasioni di contatto tra le persone, anche in ottemperanza al DPCM 11/03/2020, l’amministrazione ha esteso al massimo lo smart working per i lavoratori dipendenti e mantenuto in servizio in sede, prevalentemente a rotazione, solo il personale necessario alle funzioni indifferibili dell'Ateneo da svolgere in presenza, individuate con Decreto del Direttore Generale.

Le segreterie e gli altri servizi agli studenti e al pubblico funzioneranno unicamente da remoto, come da indicazioni già fornite in precedenza. Anche l'assistenza tecnico-amministrativa ai docenti è garantita, ove possibile, in remoto, secondo le indicazioni fornite dai Direttori di Dipartimento. Di concerto con il Direttore Generale, il Dirigente, i Direttori dei Centri e dei Dipartimenti abbiamo disposto, inoltre, la chiusura di tutte le sedi rimaste senza personale in servizio in presenza ed un orario ridotto per tutte le altre. 

Detto questo, l'Ateneo non si ferma. La didattica on-line prosegue e sta raggiungendo a grandi passi la copertura del 100% dei corsi di studio del corrente semestre. Entro la settimana forniremo le istruzioni per erogare le lezioni anche in modalità sincrona, fermo restando che ogni docente avrà libertà di scegliere come erogare le lezioni e di adottare modalità mista sincrona-asincrona, per un'efficacia didattica ancora migliore. Una lezione sincrona di qualità, infatti, richiede che sussistano una serie di fattori (computer e rete a disposizione del docente e dello studente) in assenza dei quali è preferibile che il docente registri la lezione. 

Con un decreto di questa mattina ho disposto che le sessioni di laurea e gli esami di profitto in programma fino al 3 aprile 2020 potranno essere svolti, ove possibile, con modalità telematica tale da garantire l’identificazione dei candidati, il corretto svolgimento della prova e la sua pubblicità.

Nelle procedure selettive o concorsuali si è prevista la possibilità di svolgere per via telematica colloqui, discussioni pubbliche, prove didattiche e qualsiasi altra forma di prova o colloquio orale, purché venga garantita l’identificazione dei candidati, anche laddove il bando non ne faccia espresso riferimento e/o in deroga a quanto previsto nei rispettivi bandi. È consentito, inoltre, alle commissioni di selezione e concorso di avvalersi di strumenti telematici di lavoro collegiale, anche laddove non espressamente previsto nel bando e nel regolamento. 

Voglio ringraziare tutta la nostra meravigliosa comunità per il senso di responsabilità e la pazienza dimostrate in questi giorni. 

Un caro saluto, 

Stefano Ubertini


Numeri ed indirizzi di reperibilità

In ottemperanza al DPCM 11/03/2020, ad integrazione di quanto precedente comunicato, con la presente si comunica che fino al 3 aprile p.v. le attività e i servizi resi agli studenti da parte della Segreteria Studenti, Segreterie Didattiche, Ufficio Mobilità Internazionale, Ufficio Offerta Formativa (dottorandi) e Post Lauream saranno garantite unicamente da remoto.

Di seguito sono riportati gli indirizzi presenti sul sito UNITUS  e gli ulteriori contatti sotto indicati. 

Segreteria Studenti Unica

  • segreteriaunica@unitus.it

  • 0761/357793 - 798 e 0761/357646 (dalle ore 9 alle ore 12)

Ufficio Mobilità Internazionale (Erasmus)

  • erasmusincoming@unitus.it

  • erasmus@unitus.it  

  • 0761/357917 -357916 -357918

Ufficio Offerta Formativa

  • dottorati@unitus.it

  • 0761/357912

Ufficio Post Lauream

  • tfa@unitus.it

  • tfasostegno@unitus.it

  • 0761/357824 - 357825

Segreteria didattica DAFNE

  • dafne@unitus.it

  • segrstuddafne@unitus.it

  • 0761/357582 - 0761/357263 - 0761/357219

Segreteria didattica DAFNE Sede di Rieti

  • scienzemont@unitus.it

  • 0746/690027


Linee guida sessioni di laurea e d'esame

Le istruzioni per lo svolgimento delle sessioni di laurea e di esame con modalità telematica sono disponibili qui nella sezione studenti e qui nella sezione docenti.
Se avete problemi ad accedere al portale potete contattare i tutor all'indirizzo mail tutorsdm@unitus.it

Disposizioni per avvio attività didattica online

Care studentesse e cari studenti,

 facendo seguito alla mia comunicazione di ieri, sono lieto di confermare che, a partire da lunedì 9 marzo, le attività didattiche - da considerarsi a tutti gli effetti curriculari – riprenderanno gradualmente in modalità e-learning.

 Il gruppo di lavoro dell'ateneo ha messo a disposizione brevi e chiari tutorial utili per poter usufruire delle lezioni in audio o in audio-video rese fruibili dai docenti tramite la piattaforma Moodle.

 Le istruzioni operative sono disponibili a questo link:

 moodle.unitus.it/onlinelearning

 Le lezioni saranno fruibili mediante qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, laptop, PC).

 Vi ricordo di controllare la mail @studenti.unitus.it con regolarità.

 Ringrazio ancora tutto il personale tecnico-amministrativo e i colleghi che stanno lavorando in queste ore di emergenza nazionale per garantire l'attività didattica ai nostri studenti e l'attività amministrativa dell'Ateneo.

 Un caro saluto,

 Stefano Ubertini

Se avete problemi ad accedere al portale potete contattare i tutor all'indirizzo mail tutorsdm@unitus.it