Attività Formative a Scelta e Formazione Continua

 

AFS (attività formative a scelta) A.A. 2017/2018

Di seguito l'elenco delle AFS che gli studenti di Scienze della Montagna possono inserire nel proprio piano di studi. 

Gli insegnamenti sono attivati tutti a Viterbo.



Novità: CORSO AFS da 6 CFU - "Laboratorio di Geografia" (AULA 6)

lunedì 12 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà a Rieti il corso AFS "Laboratorio di Geografia" tenuto dal dott. Vessella.

Il corso ha valore di AFS da 6 CFU, divisibili in moduli da 1 CFU ciascuno.

Il corso è indirizzato a tutti gli studenti SDM di 1°, 2° e 3° anno.



  • PROJECT WORKS

Per venire incontro alle esigenze degli studenti di Scienze della Montagna di acquisire dodici CFU di AFS e, allo stesso tempo, di offrire loro la possibilità di approfondire argomenti non sviluppati nei corsi curriculari, il Consiglio di Dipartimento, di concerto con il Rettore, ha deliberato di attivare una serie di Project works ossia dei Corsi pratici o laboratori dove, fornita la necessaria base teorica, lo studente è direttamente coinvolto nella sperimentazione dei concetti appresi dai docenti.

1) Sviluppo dell’imprenditorialità

Il primo project work rientra nella serie di iniziative che Scienze della Montagna sta avviando con lo scopo di insegnare agli studenti lo spirito e il valore dell’imprenditorialità e di stimolarne le capacità progettuali. Infatti, le condizioni generali del Paese, e più in particolare quelle dei territori montani, impongono l’abbandono dell’idea di sviluppo affidata all’intervento pubblico o a soggetti terzi. E’ indispensabile che i giovani comincino a dotarsi degli strumenti culturali e operativi per affrontare in termini propositivi lo sviluppo del territorio impostando il proprio progetto di vita su una logica di responsabile autonomia lavorativa.

Il primo project work sarà, pertanto, dedicato alla redazione e presentazione di un Progetto (bando del corso e modulo di iscrizione al link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0rlUiQhC7... )