Workshop, “il nuovo inventario forestale nazionale e lo stato delle conoscenze sul patrimonio forestale italiano” (Subiaco - RM, 10 luglio 2018)

Subiaco – Monastero di Santa Scolastica

La tutela e gestione delle risorse forestali e ambientali pone la necessità di sviluppare e consolidare un flusso costante di informazioni sul loro stato ed evoluzione nel tempo, fornendo altresì dati aggiornati sulle interrelazioni dinamiche con altre forme di uso del territorio e sulle conseguenti opportunità e importanza ambientale, economica e sociale per il Paese. Il ruolo prioritario di queste esigenze informative ha promosso, anche in Italia, un significativo sviluppo degli inventari forestali, dalla scala locale a quella nazionale, quali sistemi di monitoraggio permanente e di analisi territoriale, con forte dettaglio tematico. In questa prospettiva, il workshop si propone come occasione di presentazione delle attività avviate per il nuovo inventario forestale nazionale, la cui conclusione è prevista per la fine del 2019, e per una discussione sullo stato delle conoscenze relative al patrimonio forestale italiano.

Un interessante workshop che vede tra i relatori anche i nostri docenti Prof. Bartolomeo Schirone, Prof. Gianluca Piovesan e Prof. Alfredo Di Filippo. 

Programma