Un pomeriggio dedicato al FORAGING

Nell'ambito della rassegna "racCONTA la montagna" segnaliamo a studenti e interessati l'incontro in programma per lunedì 18 novembre dalle ore 18.00 con l'autrice Valeria Margherita Mosca, che presenterà la sua opera "Imparare l'arte del foraging". 

L'appuntamento sarà fruibile in streaming in aula 10 SDM o dal proprio pc comodamente da casa.

DESCRIZIONE LIBRO
Valeria Margherita Mosca con costanza e caparbietà ha trasformato una tradizione familiare, quella di passeggiare nei boschi, in un lavoro. Oggi dalla sua base a Valmalenco in Valtellina si sposta per tenere corsi, gite e lezioni di foraging (alimurgia). Grazie al suo sito Wood*ing, con l'aiuto di esperti, diffonde la cultura della raccolta, nel rispetto della sicurezza personale e tutelando il territorio. Inoltre, ama preparare ricette a base di questi ingredienti, preparando piatti o menu interi, saporiti, sani, colorati.
Esperta di foraging con una passione per il trekking e l'esplorazione, Valeria Margherita Mosca ci apre il mondo della raccolta del cibo spontaneo. Un mondo che è futuro, sostenibilità, bellezza, avventura e che invita a riconnettersi con la natura nel modo più semplice: cibandosi di ciò che offre. Oltre 150 specie di erbe, fiori, arbusti, alberi, frutti, funghi, ma anche licheni, alghe e molluschi - comuni nel nostro habitat o incredibili e quasi misteriose - si alternano a tanti suggerimenti per conoscere ed esplorare gli ambienti più diversi.

L’AUTORE:
Nata e vissuta in Brianza, una laurea in Conservazione dei beni culturali e un’importante esperienza in cucina da Giancarlo Morelli al Pomiroeu di Seregno, Valeria ha fondato nel quartier generale di Villa Buttafava, al confine tra Desio e Seregno, Wood*Ing, subhead Wild Food Lab, un progetto molto particolare e interessante. Con lei c’è il wild-mixologist Giuseppe Mancini, la chimica-tossicologa Micaela Placentino, biotecnologo esperto di fermentazioni Luca Giuliano, e l’artista/artigiana Virginia Devoto.

CASA EDITRICE:
Giunti

2_18_11_2019_Valeri Margherita Mosca_page-0001jpg