Scuola estiva a Vogogna, il giorno dei saluti

I nostri studenti sono ormai in fase di rientro a Rieti al termine della scuola estiva in "Project management nella valorizzazione delle risorse culturali ed enogastronomiche locali". Tornano con un carico di nuove conoscenze e tanti ricordi. Vediamo insieme come hanno trascorso le ultime 24 ore a Vogogna!

Giovedì 06.09.2018 – una bella mattinata in compagnia di Mathieu Champretavy di Tascapan con una lezione dal titolo “Cibo, turismo e micro-economie locali: l’impresa di Tascapan”.

Nel corso del pomeriggio i ragazzi sono stati impegnati in una visita didattica a cura dell’Associazione Musei d'Ossola al museo dei latticini di Beura-Cardezza a Palazzo San Francesco aperto per l'occasione dalla città di Domodossola. A seguire una visita al collegio Rosmini, sede dell’ Info Point della Convenzione delle Alpi, gestito da Ars.Uni.VCO.

Venerdì 07.09.2018, giunti quasi al termine dell’avventura, gli studenti hanno seguito l’ultimo seminario dal titolo “La complessità del terroir turistico, tra narrazione geografica e gestione di prodotto”, a cura di Giovanni Perri (Meridies e Taste Scenario).

Nel primo pomeriggio di oggi i ragazzi sono ripartiti per tornare a casa. Una partenza che ci si auguri sia un arrivederci all’anno prossimo con una nuova edizione della summer school.

Al termine di questa esperienza per i ragazzi indimenticabile, è doveroso ringraziare tutti i relatori a partire dal Rettore Cesare Emanuel, ad Anna Giorgi, Bartolomeo Schirone, Gianfranco Spinelli, Davide Porporato, Stefania Cerutti, Laura Bonato, Roberta Garibaldi, Mathieu Champetravy, Giovanni Perri Andrea Cottini, Francesca Perlo e gli accompagnatori delle visite didattiche Giulia Brizzi, Paolo Lampugnani, Pier Franco Midali, Alberto Preioni, Stefano Costa, Valentina Beltrami. E ancora il sindaco di Vogogna Enrico Borghi per la perfetta ospitalità, il presidente del Parco Nazionale Val Grande Massimo Bocci e dei Parchi Veglia Devero Antrona - Aree Protette Ossola Paolo Crosa Lenz.

Il grazie maggiore va sicuramente agli studenti delle tre università per l’entusiasmo mostrato in questi giorni.

Guarda la photogallery nella sezione Eventi!