Meteorologia d'alta quota. Scienze della Montagna incontra il meteorologo Filippo Thiery

L'emergenza coronavirus non ferma i seminari promossi nell'ambito dell'Italian Mountain Lab dall'Università della Tuscia (CdL Scienze della Montagna, Dipartimento DAFNE) insieme a Università della Montagna e Università del Piemonte Orientale.


Il prossimo 8 maggio 2020 il corso di laurea in Scienze della Montagna avrà il piacere di ospitare virtualmente il meteorologo Filippo Thiery con un seminario dal titolo "METEOROLOGIA D’ALTA QUOTA. DALLE ALPI ALL’HIMALAYA". Seminario gratuito aperto al pubblico a partire dalle ore 17.30. Sarà possibile seguire la diretta iscrivendosi al seguente link.

Relatore: Filippo Thiery, meteorologo presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Esperto di Meteorologia sugli Ottomila. Dal 2012 volto della rubrica meteorologica del programma RAI “Geo”.

Descrizione: Una panoramica sulle dinamiche atmosferiche e sui fenomeni meteorologici tipici degli ambienti montani, con specifici approfondimenti sulla peculiarità di quelli alpini/appenninici e di quelli himalayani. Un seminario utile per tutti gli alpinisti o escursionisti amatoriali.

Parleremo di come usare i bollettini meteorologici nella pianificazione della tua escursione e di come riconoscere i segnali del tempo che cambia, a partire dall'osservazione e dalla classificazione delle nubi, per escursioni senza intoppi e pericoli.


AGGIORNAMENTO 4.05.2020: a seguito dell'elevato numero di richieste di iscrizione per il seminario recepite in sole 24 ore informiamo tutti gli interessati che l'aula virtuale dispone purtroppo di soli 100 posti per la diretta. Ma l'incontro sarà registrato e dunque possibile da vedere successivamente.