Convegno "Fiamme sull'Appennino" - 21/22 Ottobre

Il 20 e 21 ottobre non mancate al Convegno "Fiamme sull'Appennino", organizzato da Università della Tuscia, Sabina Universitas, CdL Scienze della Montagna, SIRF (Società Italiana di restauro forestale), SISM (Società Italiana di Scienze della Montagna) e CISDAM.

Due giorni di convegno in due città dell'Appennino (20 Ottobre, Rieti - 21 Ottobre, Pescara) con l'obiettivo di fare il punto, alla luce di quanto accaduto la scorsa estate lungo la catena appenninica, sugli incendi boschivi in termini di  “cause, prevenzione, lotta e interventi di restauro”. In particolare, si cercherà di dare ordine alle varie suggestioni provocate dagli incendi e prepararsi ad affrontare eventuali nuovi eventi calamitosi precisando, per ciascuno dei quattro aspetti sopra riportati cosa è stato fatto e cosa non è stato fatto; cosa è stato fatto bene e cosa male; ciò che deve essere fatto e ciò che non deve essere fatto; quali sono i falsi miti, quali le verità nascoste.

Ciascuna delle due giornate verrà introdotta da una prima serie di interventi a carattere scientifico per poi lasciare la parola a chi (sindaci, protezione civile, volontari, ecc.) ha dovuto affrontare l’emergenza incendi e si troverà ad intervenire nella messa in sicurezza e nel restauro delle aree colpite. Ciascuna delle giornate si concluderà con un “promemoria” per il futuro che dovrebbe avere valore generale e che sarà proposto a chi ha potere decisionale.

Il programma di dettaglio è disponibile sul nostro sito nella sezione EVENTI (http://www.scienzedellamontagna.it/eventi/seminari-e-convegni)