Passeggiata fotografica al faggio di San Francesco a Rivodutri

Per tutti gli appassionati di fotografia segnaliamo la possibilità di partecipare ad una passeggiata fotografica al faggio di San Francesco a Rivodutri insieme al gruppo Igers di Rieti, in programma per domenica 24 giugno.
La passeggiata consentirà ai partecipanti di conoscere meglio il territorio tanto ricco quanto sconosciuto anche agli stessi abitanti della zona.
Incontro presso le sorgenti di Santa Susanna, Rivodutri - ore 10,00.
Partecipazione gratuita.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Prof. Jean Philippe Vaquier, organizzatore dell'evento: jean-philippe@bouteguevaquier.com - 3313382339


WhatsApp Image 2018-06-18 at 122806jpeg

Escursione didattica nel Parco Nazionale d'Abruzzo...con sorpresa!

Siamo lieti di segnalarvi che, durante l'ultima escursione didattica degli studenti del CdL in Scienze della Montagna nel Parco Nazionale d'Abruzzo, lo studente del I anno Daniele De Simone ha rinvenuto alla Camosciara (Civitella Alfedena, AQ) una stazione della rara Pinguicola vallis-regiae, specie endemica del luogo descritta per la prima volta nel 2006 (F. Conti & Peruzzi, 2006).
Complimenti dunque a Daniele e ai nostri docenti, responsabili di una preparazione degli studenti idonea a compiere simili "piccole scoperte"!

IMG_20180612_131106jpg

Foto:  Daniele De Simone, 2018

Seminario "Studi dendrocronologici e dendrofisiologici degli influssi ambientali sulla crescita di conifere del Great Basin nordamericano"

Nell'ambito del Progetto di Eccellenza MIUR - "Sostenibilità dei sistemi Agrari e Forestali in Ambiente Mediterraneo in un contesto di cambiamento globale (SAFE MED)" del dipartimento DAFNE, il WP1 (Natura, Foreste e uso sostenibile dei sistemi agro-silvo-pastorali) presenterà un seminario tenuto dal Prof. Franco Biondi (Università del Nevada) con titolo:
​"Studi dendrocronologici e dendrofisiologici degli influssi ambientali sulla crescita di conifere del Great Basin nordamericano".
Il seminario si svolgerà presso la sede di Viterbo in aula blu - ex Facoltà di Agraria - il giorno 19 giugno 2018 alle ore 16.00.

Logo e acronimo del progetto DAFNE Dipartimento di Eccellenza

Nel 2017, la qualità del ricerca del DAFNE ha permesso al dipartimento di collocarsi in una lista di 120 Dipartimenti italiani di Eccellenza. Questo risultato permetterà al DAFNE di ricevere nei prossimi 5 anni un finanziamento straordinario che verrà utilizzato per realizzare un progetto di miglioramento ulteriore della ricerca e della didattica intitolato “Sostenibilità dei sistemi agrari e forestali in ambiente mediterraneo in un contesto di cambiamento globale (global change)”.